Iscriviti alla nostra Newsletter!

Dott. Fabio Quatra

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l'Università degli Studi di Messina e si è perfezionato in Chirurgia Estetica presso l'Università della California a San Francisco.

Negli ultimi anni particolarmente curato gli aspetti della chirurgia plastica estetica, della chirurgia della mano e della microchirurgia.
Fin dal 1998 ha partecipato regolarmente ai congressi annuali della specialità in Italia, generalmente in veste di relatore, a numerosi congressi internazionali ed a corsi teorici e pratici sui vari aspetti della Disciplina.

E' autore di oltre 25 pubblicazioni scientifiche su riviste specialistiche, in buona parte in lingua inglese e co-autore del Trattato di Tecnica Chirurgica, Chirurgia Plastica e del Manuale di Chirurgia Oncologica.
Durante gli anni della formazione ha frequentato per periodi variabili da uno a sei mesi il Dipartimento di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva e della Mano dell'Ospedale Universitario di Zurigo (Svizzera), il Dipartimento di Chirurgia della Mano ed il Dipartimento di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Universitario di Malmoe (Svezia), il Dipartimento di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva e Maxillo-Facciale dell'Hospital de Santa Maria di Lisbona (Portogallo), la Divisione di Chirurgia dell'Hospital Virgen Ma carena di Siviglia (Spagna), il Servizio di Chirurgia Plastica dell'Università di Palermo, il Dipartimento di Chirurgia Plastica e della Mano dell'Ospedale Universitario di Uppsala (Svezia).
Dal giugno 2001 al settembre 2002 ha esercitato presso la Buncke Clinic - Università di San Francisco abbinando all'attività clinica una fervida attività di ricerca scientifica nel campo del trapianto di mano, in qualità di Coordinatore dei progetti di ricerca (Principal Investigator) e di Visiting Professor al 9° Corso Avanzato sulla Chirurgia dei Nervi Perififerici dell'Arto Inferiore presso l'Istituto di Chirurgia dei Nervi Periferici di Baltimore, Maryland.

In atto è Responsabile del Servizio di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica della Casa di Cura Villa Serena di Palermo e Responsabile del D.S. di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica della Casa di Cura Nuova Demma di Palermo.

E' Direttore Scientifico e Coordinatore del Gruppo Tikrea, un'organizzazione innovativa in Chirurgia e Medicina Estetica con Affiliati in tutta la Sicilia.